In EvidenzaNotizie

PIAZZA ARMERINA – FESTA DELLA DONNA. “NON PIÙ LACRIME”: UNO SPETTACOLO PER OMAGGIARE ROSA BALISTRERI IN SCENA L’OTTO MARZO ALLE 18:30 ALL’AUDITORIUM DEL MAJORANA – CASCINO

Di Ambra Taormina

Sarà la figura di Rosa Balistreri a rappresentare tutte le donne nel giorno della loro tradizionale festa, in uno spettacolo che andrà in scena l’otto marzo alle ore 18:30 all’interno dell’auditorium dell’Istituto d’Istruzione Superiore Majorana-Cascino di piazza Sen. Marescalchi. Lo spettacolo, dal titolo Non più Lacrime, e che vede il regista Ezio Donato per l’occasione impegnato nel duplice ruolo di regista e di attore, ad interpretare la parte del poeta Ignazio Buttitta – amico della Balistreri -, è già reduce da una precedente nonché prima ed unica messa in scena ad Acireale in occasione della Giornata Internazionale per l’Eliminazione della Violenza Contro le Donne, lo scorso 25 novembre 2023.

Trattasi di un insieme di canto, recitazione e melodie di strumenti, uniti per raccontare le tappe salienti dell’esistenza travagliata di una donna riscattata a suon di forza di volontà: Rosa Balistreri, la siciliana nativa di Licata, che da molti – ma forse non ancora da tutti – è conosciuta per avere intonato, tra i tanti della sua carriera, brani come Cu ti lu dissi e Vitti ‘na bedda, sempre rigorosamente portando ovunque gli accenti dialettali e i toni passionali tipici delle proprie indimenticabili origini siciliane. Sorridente, folkloristica e spregiudicata femmina del Sud. Un appuntamento con il successo, quello di Rosa Balistreri – la cantastorie che imbracciava la chitarra – raggiunto difficilmente tra continui alti e bassi; tra Palermo e Firenze, sempre preda di sconforti e tragedie familiari, e mai dimentica delle esperienze al limite vissute tra stenti e difficoltà per amore della sopravvivenza.

Il tentato omicidio del marito, le molestie di un prete, il femminicidio della sorella e il suicidio del padre; le denunce per furto e l’esperienza del carcere. Gli amori e gli addii. Eppure, indelebile, quel talento sprigionato dopo e in mezzo a tanta disgrazia, fino alla morte avvenuta prematuramente a soli 63 anni. Ad interpretare Rosa Balistreri protagonista di Non più Lacrime, è la cantante Grace Previti, accompagnata alla fisarmonica da Gianni Amore, da Federica Mosa al violino, e da Sergio Spadola alle percussioni. Mentre il testo dello spettacolo è di Marcello Saija e Giusy Schilirò.

“La vita e l’arte di Rosa Balistreri, cantante siciliana di fama internazionale, sono un grido di dolore per le perenni umiliazioni e le violenze subite dalle donne; ma anche un canto coraggioso di protesta contro le discriminazioni e le ingiustizie sociali e di genere. Un canto tragico non privo di speranza. Un invito alla ribellione nei confronti del potere esercitato sui corpi e sui sentimenti delle donne nella famiglia e nella società”, dichiarano.

La tappa piazzese di Non più Lacrime, è stata voluta e finanziata dalle associazioni armerine A.I.Par.C, Centro Italiano Femminile, Inner Wheel International, Ricominciamo da Isabella, Università Popolare del Tempo Libero Ignazio Nigrelli, e Club Unesco le quali raccomandano una viva partecipazione di pubblico.