In EvidenzaNotizie

LEONFORTE – DINO BONFIGLIO, IDEATORE DELL’ITINERARIO “LE VIE DEL PRINCIPE” CI SPIEGA I BENEFICI DEL TREKKING URBANO. LO SPORT È PREVENZIONE

Di Ambra Taormina

– I benefici di una vita salutare passano attraverso il tenersi in costante movimento, abbandonando la sedentarietà. A ricordarcelo è Dino Bonfiglio, insegnante di scienze motorie nelle scuole della provincia di Enna, ed ideatore di due percorsi di trekking urbano: uno a Leonforte, sua città d’origine, ed un altro attualmente in corso di realizzazione tra le strade del comune di Nicosia. Perché nel trekking urbano – la camminata degli sportivi spostata in città – sono proprio le strade dei centri cittadini a diventare contesti prediletti in cui perdersi tra dislivelli e scalinate, salite e discese, passando per vie e vicoli sconosciuti; ed imparando a conoscere luoghi storici memorabili in cui trovarsi a tu per tu con monumenti di cui magari non si sapeva nulla, o quasi. In pratica è camminare col naso all’insù, o comunque guardandosi un po’ meglio intorno per apprendere.

Il trekking urbano è un’attività innovativa che coniuga sport e cultura, benessere e conoscenza, per questa ragione lo si può concepire sotto due punti di vista” – spiega Bonfiglio. “Il lato per così dire più sportivo e che coinvolge l’attività fisica, necessita di un impegno nella progettazione di un percorso di trekking urbano, che punti a considerare maggiormente anche i tempi di recupero che scandiscono il lavoro fisico durante la camminata intesa come allenamento del corpo. Per il resto, il lato culturale deve mirare a dirigere i camminanti verso mete che suscitino interesse e arricchimento personale. Soprattutto per questo diventa difficile progettare un percorso completo che coniughi insieme sport e cultura”.

Leonforte è ad oggi un comune ennese con un proprio itinerario di trekking urbano che non manca di attirare l’interesse dei forestieri, così ci dice Dino Bonfiglio: “Per Leonforte ho progettato il percorso di trekking urbano Le Vie del Principe, denominazione ovviamente ispirata al principe Branciforti. Il percorso dispone di un’apposita segnaletica corredata di Qr Code che, se scansionato, diventa una guida per conoscere i punti di interesse culturale. È naturalmente inserito nell’area urbana del centro storico, in quanto sono proprio i centri storici a costituire la meta culturale privilegiata di chi fa trekking in città. Riscopriamo così le nostre città come non le avevamo mai viste, attenzionando posti che talvolta nemmeno sapevamo esistessero.

E camminare in generale è benefico per la salute in quanto “aiuta a prevenire malattie gravi come il tumore” – conclude Dino Bonfiglio – “per cui è consigliabile attivarsi per accantonare la sedentarietà e uscire fuori a camminare. Per sensibilizzare tutti, grandi e piccoli, riguardo al tema salute, sport e prevenzione, sempre a Leonforte ho voluto far realizzare un murales un po’ particolare, che ritrae a colori vivaci uno sportivo che evita ostacoli lungo il suo cammino. Anche qui una scansione di Qr code aiuta ad imparare come fare una sana prevenzione”.