In EvidenzaNotizie

PIAZZA ARMERINA – BUON COMPLEANNO A.GE.DI. L’ASSOCIAZIONE DA ANNI A FIANCO DEI DISABILI SPEGNE 22 CANDELINE TRA BILANCI, PROGETTI E L’OBIETTIVO “DOPO DI NOI”

Di Ambra Taormina

– Da più di due decenni è presente e fortemente radicata nella società piazzese e sul territorio a fianco dei più fragili. Aggrappata alla missione di accendere sorrisi di speranza e voglia di vivere. È l’Associazione A.GE.DI (Associazione di genitori con figli disabili), che proprio nella giornata di oggi, 27 febbraio, spegne 22 candeline. Sono infatti già trascorsi ben 22 anni dalla sua fondazione, avvenuta per volontà di un gruppo di genitori, allora giovanissimi, ma soprattutto tenaci e fiduciosi nella possibilità di garantire il necessario sostegno e il giusto orientamento quotidiano ai propri figli affetti da disabilità anche molto gravi e invalidanti. Una possibilità che era e continua ad essere un preciso dovere a cui tenere testa. Un supporto quotidiano che negli anni – e non senza difficoltà – ha trasformato l’associazione in una realtà ben consolidata, nonché in un sicuro punto di riferimento per tanti; per quanti costantemente le si avvicinano scoprendola quale grande famiglia composta da una operosa rete di madri e di padri che collaborano in stretta sinergia tra loro, beneficiando dell’aiuto di figure preziose e laboriose come quelle dei volontari.

Di acqua sotto i ponti ne è passata. Grazie a tutti i magnifici volontari attuali che con spirito amorevole accudiscono i nostri figli, e anche a quelli che hanno operato in passato. Grazie a tutti i genitori che continuano a credere in quel progetto che avevamo già 22 anni fa”, scrivono dall’associazione, divulgando la ricorrenza di oggi attraverso il social Facebook. E poi, tra tutte, ci sono le parole di Enzo Casale, il presidente A.GE.DI che soddisfatto commenta tracciando un bilancio, e ricordando come l’associazione sia nata in qualità di “unione di genitori che condividono problematiche come gruppo, piuttosto che come singoli individui”.“E in ventidue anni – prosegue Casale – di risposte ne abbiamo avute ampiamente. Ciò che abbiamo creato ci qualifica come veri e propri pionieri: dall’assistenza scolastica già una ventina di anni fa, passando per i molteplici servizi a beneficio dei portatori di disabilità che siamo riusciti a far creare nella nostra città. Della massima importanza resta comunque l’istituzione del centro diurno e territoriale, che attualmente offre supporto a circa venti famiglie che nel tempo hanno potuto vedere migliorata la qualità della propria vita”.

E oltre al ricordo sempre vivo delle ardue trascorse conquiste che hanno, una dopo l’altra, reso l’associazione solida, forte, e una concretezza per chiunque le si affianchi, tra i progetti presenti e futuri dell’A.GE.DI – sorta di chiodo fisso – resta pur sempre la realizzazione completa del “Dopo di Noi”, ossia – come spiega anche Enzo Casale – “una struttura attiva 24 ore su 24 a Piazza Armerina, ed efficiente sia durante che dopo i genitori. Un servizio di vitale importanza che possa servire a tutti, sempre. Vogliamo costruire il futuro dei nostri figli. Continueremo a batterci perché ciò si realizzi definitivamente”.