In EvidenzaNotizie

PIAZZA ARMERINA – TORNANO LE GIORNATE FAI DI PRIMAVERA 2024. IL MONTE PRESTAMI È IL LUOGO PRESCELTO PER LE VISITE GUIDATE IN COMPAGNIA DEI CICERONI SABATO 23 E DOMENICA 24 MARZO

Di Ambra Taormina

– Sarà il FAI ad aprire le porte dei locali del settecentesco Monte Prestami di Via Santa Rosalia a Piazza Armerina, nei giorni di sabato 23 e domenica 24, coincidenti con il penultimo fine settimana di marzo. È già iniziato il fatidico conto alla rovescia per il Fondo Ambiente Italiano, che si prepara a rivivere e a far rivivere, anche per questo 2024, l’evento nazionale delle Giornate di Primavera, giunto alla sua 32esima edizione. Mancano infatti solo nove giorni – si legge sul sito del Fondo Ambiente – e saranno ben 750 in 400 città italiane, i siti d’interesse culturale e paesaggistico ad essere messi a disposizione dei visitatori, guidati alla riscoperta della grande bellezza che c’è in quell’immenso patrimonio tutto nostrano, che purtroppo giace nell’ombra e inaccessibile, pur essendo quotidianamente sotto gli occhi di tutti. A Piazza Armerina, il Monte Prestami – fondato dal Chierico Michele Chiello nel 1771 come narra la storia locale – è il luogo prescelto per l’evento culturale di quest’inizio di stagione.

In origine, e rispettando la funzione per la quale era stato creato in epoca tardo-medievale, era una sorta di istituto di credito che si occupava di finanziare le famiglie in difficoltà contrastando l’usura. Concedendo prestiti di limitata entità, erogati su presentazione – da parte dei richiedenti – di un pegno che avesse un valore superiore alla somma che sarebbe stata ottenuta. Rimase in attività fino alla prima metà del Novecento. “Abbiamo scelto di rendere accessibile e raccontarvi un luogo inedito che parlerà delle mille storie di artigiani, operai, braccianti, e cittadini bisognosi, che lì cercavano una possibilità di riscatto”, dicono dal Fai. Anche per questa edizione, così come già da alcuni anni a questa parte, presenti, vigili e preparati ad istruire visitatori e visitatrici di tutte le età, giorno 23 e 24 marzo saranno i giovani ciceroni degli istituti superiori Majorana-Cascino e Leonardo Da Vinci. Un’occasione in più per non mancare all’appuntamento con la cultura.